CAVIT S.p.A. considera il raggiungimento del massimo grado di soddisfazione del Cliente l’obiettivo fondamentale da perseguire per mantenere ed incrementare il proprio livello di competitività nei confronti della miglior concorrenza. Ad oggi ritiene di aver già raggiunto un buon livello della propria organizzazione, ma l’impegno a migliorare deve essere uno stimolo continuo. Soddisfare il Cliente significa offrire, nel rispetto degli obblighi di legge, dei regolamenti cogenti e degli altri requisiti sottoscritti della sicurezza e salute dei lavoratori e dell’ambiente, prodotti e servizi con caratteristiche tecniche e qualitative d’eccellenza.
La CAVIT ha scelto già negli anni passati di perseguire tali obiettivi con il supporto di metodologie e strumenti integrati in un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 e di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 dal 2000 anni orientati alla prevenzione e al miglioramento continuo e certificati dall’Ente ICMQ S.p.A.. Nel 2018 la CAVIT ha ottenuto la Registrazione EMAS in ottica di comunicazione della propria perfomance e miglioramento ambientale. Dal 2006 la CAVIT S.p.A. ha certificato anche il proprio Controllo della Produzione di Fabbrica con Sistema di Attestazione 2+ ed Ente Notificato ICMQ S.p.A. secondo la norma europea armonizzata UNI EN 13242 per alcuni prodotti riciclati derivanti dalla lavorazione delle macerie e dal 2014 secondo la UNI EN 12620 per la destinazione calcestruzzo.
CAVIT S.P.A. nell’ambito delle proprie attività di esecuzione di scavi e movimento terra; demolizioni con mezzi meccanici; recupero e riciclaggio di macerie da costruzione e demolizioni attraverso le fasi di ricevimento e messa in riserva macerie, frantumazione, vagliatura, stoccaggio e carico mezzi di trasporto; commercializzazione di aggregati lapidei e materiali edili; ha predisposto e mantiene operativo un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro nel rispetto della norma della Norma UNI ISO 45001 certificato dalla GLOBE Srl. Una accurata gestione delle risorse umane con strategia di motivazione, formazione, addestramento e consapevolezza sono le leve fondamentali per accrescere sia la competenza del personale e sia la cultura ambientale e della qualità nonché operare in un clima di fattiva cooperazione tra tutte le risorse aziendali (compresi clienti e fornitori).
ISO 9000 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.
Cavit Spa è certificata ISO 9001 dal 2000.
L’ISO 14001 è riconosciuto come standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale per organizzazioni di tutte le dimensioni. Basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.
Cavit Spa è certificata ISO 14001 dal 2000
Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione della UE a favore dell’ambiente. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.
L’obiettivo di EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni anche mediante:
– L’introduzione e l’attuazione da parte delle organizzazioni di un sistema di gestione ambientale;
– L’informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una dichiarazione ambientale.
La conformità allo standard internazionale UNI ISO 45001 assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente all’organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni.
Cavit Spa è certificata sicurezza a partire dal 2009.
La Marcatura CE certifica che il processo produttivo e le caratteristiche del relativo prodotto siano conformi ai requisiti stabiliti dalla norma.
In particolare, garantisce il rispetto dei 3 requisiti fondamentali stabiliti dalla normativa europea e recepiti da quella italiana:
– Resistenza meccanica e stabilità
– Rispetto per l’igiene, la salute e l’ambiente
– Sicurezza nelle fasi di lavorazione e nel suo impiego
Nel 2006 Cavit Spa è stata la prima azienda italiana nel settore ad ottenere per il proprio “aggregato riciclato” la marcatura CE, conformemente alla norma UNI EN 13242:2002+A1:2007, per materiali per l’impiego in opere di ingegneria civile, sottofondi e rilevati stradali. Inoltre la sabbia riciclata 0/8 mm ha ottenuto la marcatura CE, conformemente alla norma UNI EN 12620:2002+A1:2008, aggregati per calcestruzzo.
La SOA è un’Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori. Essa garantisce il possesso di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori e la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00;
Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto per la prima volta in Italia la responsabilità degli Enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato commessi nell’interesse o a vantaggio degli Enti stessi.
È stata, quindi, introdotta una responsabilità personale ed autonoma dell’Ente per Reati che nascono all’interno del proprio ambito che va ad aggiungersi (distinguendosi) alla specifica responsabilità dell’autore materiale dell’illecito.
Il codice Etico definisce gli obblighi giuridici e i valori morali che identificano l’ambito delle responsabilità etiche e sociali di ciascun soggetto che collabora con la Società; da questi principi generali discendono norme e modalità operative che devono essere attuate all’interno di CAVIT S.p.A. da parte di tutti i soggetti destinatari del presente documento.
CAVIT S.p.A. considera il raggiungimento del massimo grado di soddisfazione del Cliente l’obiettivo fondamentale da perseguire per mantenere ed incrementare il proprio livello di competitività nei confronti della miglior concorrenza. Ad oggi ritiene di aver già raggiunto un buon livello della propria organizzazione, ma l’impegno a migliorare deve essere uno stimolo continuo. Soddisfare il Cliente significa offrire, nel rispetto degli obblighi di legge, dei regolamenti cogenti e degli altri requisiti sottoscritti della sicurezza e salute dei lavoratori e dell’ambiente, prodotti e servizi con caratteristiche tecniche e qualitative d’eccellenza.
Il documento rappresenta la politica di Cavit S.p.A. riguardo alla Parità di Genere, Diversità, Inclusione e Responsabilità Sociale, allineandosi agli standard della Prassi di Riferimento 125/2022 e SA8000. Cavit esprime il suo impegno a garantire pari dignità e opportunità a tutte le persone, indipendentemente da origini, religione, genere, orientamento sessuale o opinioni politiche.
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
– sede operativa in Italia;
– fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
– iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
– rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.
Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.