Il gruppo Cavit della famiglia Colombino raggruppa diverse attività. Le più importanti sono rappresentate dalle attività estrattive e dal nuovo centro di riciclaggio nel campo del recupero dei materiali provenienti dalle demolizioni edilizie. In questo modo la tipologia di prodotto offerto risponde a tutta la gamma necessaria alle opere edili civili e alle grandi opere infrastrutturali del territorio.
Si tratta di attività che incidono in modo permanente sul territorio e quindi devono essere condotte nel rispetto dell’ambiente e degli usi futuri del territorio stesso.
Le Cave Germaire S.p.a. sono l’esempio di questa attenzione; la coltivazione mineraria e le relative attività di lavorazione dell’inerte estratto, sono funzionali ai progetti di valorizzazione e recupero ambientale in coerenza con gli indirizzi di salvaguardia naturalistica del Parco del Po.
La Cava degli Olmi s.r.l. è un’ulteriore esempio di come il gruppo intende perseguire il concetto di sviluppo sostenibile; infatti anche in questa realtà estrattiva è quello della massima compatibilizzazione dell’attività produttiva con gli indirizzi di salvaguardia territoriale e ambientale.
Infine la CAVIT S.p.a. è l’ultimo impegno assunto dal gruppo proponendosi come soluzione integrata ad un problema complesso per la trasformazione e la valorizzazione della macerie edilizie da rifiuto a risorsa.